Beauty · make up

Trucco perfetto in 10 minuti

Quante volte, soprattutto al mattino, ci capita di essere in ritardo e maledirci per non essere abbastanza perfette da poter uscire di casa senza un filo di trucco?
Lo so, lo so.. ognuna di noi è più bella al naturale, non abbiamo bisogno del make-up, stiamo bene così come mamma ci ha fatte e bla bla bla.. ma non prendiamoci in giro, quante di noi quando si guardano allo specchio al mattino, si fanno paura da sole? Io sono una di queste!

marini-k7nf--656x369corriere-web-nazionale_640x360
Siamo tutte un pò Valeria al mattino.

Spesso però non abbiamo abbastanza tempo per sistemarci come vorremmo e finiamo per conciarci peggio di quanto pensassimo.
Oggi vorrei parlarvi di come evitare proprio questo, di come possiamo renderci presentabili anche in pochissimo tempo e con pochissimi prodotti, dandovi alcuni consigli su cosa poter fare e su cosa non fare quando il tempo stringe e dobbiamo truccarci.

 

– STRUCCARSI LA SERA
Se al mattino dobbiamo anche pensare a toglierci il trucco del giorno prima perdiamo solo tempo prezioso. È cosa buona e giusta struccarsi la sera, prima di andare a dormire. Non solo per risparmiare tempo al mattino, ma anche per rendere la nostra pelle più bella. Andare a letto truccate è la peggior cattiveria che possiamo fare al nostro viso: occluderemo i pori che quindi si ingigantiranno, aumenteranno le impurità, diminuiremo la luminosità e la tonificità della pelle. La skincare più profonda va sempre fatta la sera, per rendere il viso pronto alla rigenerazione cellulare che avviene durante le ore notturne.

landscape-1455112182-taylor-swift-trucco-sbavato.png
Neanche Taylor è un bel vedere col trucco disfatto!

 

 

-IDRATARE LA PELLE
E intendo idratarla costantemente, non solo al mattino. Una pelle pulita e idratata avrà sicuramente bisogno di meno make-up, permettendoci di diminuire i tempi di trucco al mattino. E sarà una pelle più bella che, quindi, avrà anche meno bisogno di trucco.

Beautiful woman applying moisturizer cosmetic cream on cheek - on a white

 

-USARE LA GIUSTA CREMA GIORNO

Importantissimo è saper scegliere la giusta crema viso da applicare al mattino, perché è con quella che faremo i conti, non solo noi ma anche il nostro fondotinta, durante tutto il giorno. Una crema sbagliata può renderci più brutte e può far fare cose spiacevoli al nostro fondo nel corso della giornata come, ad esempio, sciogliersi nel giro di poco, evidenziare rughette e pellicine, accentuare macchie e brufoli. Se avete la pelle secca puntate ad una crema idratante ma che si assorba in fretta, se invece avete una pelle grassa usatene una molto leggera.

Neve_Cosmetics_creme_viso_570
Vi consiglio le creme di Neve Cosmetics per l’estate. Mantengono quello che promettono e sono ottime per il periodo estivo perchè non sono per niente pesanti. Le trovate sul loro sito online.

-FARE ASSORBIRE TOTALMENTE LA CREMA VISO
Riempirsi di crema e applicare il make-up subito dopo è sbagliatissimo, potremmo incorrere in spiacevoli incidenti. La crema deve essere completamente assorbita quando andiamo a truccarci. Vi consiglio quindi di lavare (l’acqua fredda è una manna dal cielo!) e idratare il viso appena sveglie, poi fare colazione, vestirsi, radunare l’occorrente per la giornata e, infine, come ultimo step, applicare il trucco. In questo modo la vostra pelle sarà veramente pronta.

siero-o-crema-viso.jpg

 

-NON PROVARE PRODOTTI NUOVI
Fare esperimenti quando abbiamo 10 minuti non è l’ideale. Non sappiamo mai come un prodotto può agire su di noi, anche se tutti ce ne hanno parlato divinamente. Quando avete poco tempo, andate sempre sul sicuro! Mai, mai e poi mai provare prodotti nuovi al mattino, o quando siamo di fretta!

fondotinta scuro.jpg
Assicuriamoci anche di scegliere i colori adatti a noi, a differenza di Kelly.

-CAPIRE DI COSA ABBIAMO REALMENTE BISOGNO E DI COSA PROPRIO NON POSSIAMO FARE A MENO
Non c’è sempre bisogno di usare qualsiasi cosa ogni volta che ci si trucca. Un trucco completo con fondotinta, cipria, terra, blush, illuminante, ombretto, mascara e rossetto, possiamo riservarlo a situazione speciali. Anche perchè, parliamoci chiaro, in 10 minuti è impossibile fare un trucco completo che sia anche bello. Un make-up da tutti i giorni deve essere minimale ma efficace. Scegliete solo i prodotti di cui necessitate o di cui proprio non potete fare a meno. Se avete una bella pelle evitate lo step del fondotinta o, al massimo, usatene uno minerale, molto più facile e veloce da stendere. Io adoro il Flat Perfection di Neve Cosmetics e il Stay Matte But Not Flat di NYX. Entrambi uniformano l’incarnato rendendo il viso meno lucido ma la coprenza è, ovviamente, minima.

 

Puntate sugli occhi, se avete bisogno di risaltarli, con qualche matitone a lunga tenuta o con un eye-liner, se siete ferrate. Oppure potete scegliere solo un buon mascara, a volte basta per cambiare e svegliare lo sguardo.

059bd229db71922601ccb31e679e93ab
I Long Lasting Stick Eyeshadow di Kiko sono fenomali, sia come durata e tenuta che come colori.
Pupa-Occhi-Mascara_Vamp.jpg
Il Vamp di Pupa è SEMPRE una garanzia.

Se invece la vostra pelle è disastrosa e senza fondo non potete uscire, dedicate più tempo alla base e poi una bella passata di mascara e via.

IMG_7387
Il Dermablend di Vichy è uno dei miei fondi preferiti. Nonostante sia super coprente non è per niente fastidioso sul viso e, se applicato con una spugnetta bagnata, il finish sarà ancora meno “pesante”.

 

Insomma, il trucco è di ridurre i prodotti al minimo in base alle vostre esigenze.
Io, ad esempio, non posso stare senza fondotinta, terra e mascara e, ormai, conoscendo bene i miei prodotti e la mia pelle, ci metto letteralmente 10 minuti a truccarmi al mattino!

Spesso cambio la mia routine, a volte voglio il blush, a volte l’eyeliner, a volte un ombretto. Cerco sempre di usare prodotti che so utilizzare bene e di cui conosco l’effetto nel tempo.

Alla fine, se seguirete questi consigli, vedrete che la situazione migliorerà parecchio.

Spero di esservi stata utile e scusatemi tanto per l’assenza, è stato un periodo molto difficile e intenso ma piano piano le cose sembra stiano andando a posto! Mai abbattersi 🙂

Un abbraccio grande,

Gloria.

Seguiteci su Facebook: La stanza di Ella & su Instagram: lastanzadi_ella

 

 

Un pensiero riguardo “Trucco perfetto in 10 minuti

Lascia un commento